Storia:
Il gruppo di Meccanica delle Macchine è stato attivo nell'ex Dipartimento di Meccanica dal 1998 al 2011 ed è attualmente attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche. Il gruppo è attualmente composto da quattro persone, con competenze ed esperienze nell'ambito della progettazione meccanica, dell’analisi dinamica di macchine e sistemi multibody e della meccatronica.
Missione:
Il gruppo di Meccanica delle Macchine svolge attività di ricerca e di didattica nei settori applicativi elencati nel seguito. I temi di ricerca riguardano principalmente l'analisi e la progettazione di sistemi dinamici in cui la struttura meccanica e l'architettura del controllo sono considerate con un approccio meccatronico integrato; uno specifico interesse è rivolto alle applicazioni industriali dell'automazione di fabbrica ed allo studio della robotica, con particolare riguardo per i meccanismi a cinematica parallela. La didattica viene svolta per corsi di laurea triennale e di laurea magistrale sia nella sede di Ancona sia nelle sedi decentrate di Fermo.
Tecnologie e Laboratori:
Il laboratorio di Meccanica delle Macchine è composto da una sezione robotica, dotata prevalentemente di strumentazione meccatronica, ed una sezione progettazione, basata sulla disponibilità di strumenti software per la progettazione meccanica e l’analisi dinamica dei sistemi multibody.
Domini Applicativi:
Staff:
prof. Massimo Callegari – professore ordinario – tel: 071 220 4444 – e-mail: m.callegari@univpm.it
ing. Matteo-Claudio Palpacelli – ricercatore – tel: 071 220 4748 – e-mail: m.palpacelli@univpm.it
ing. Giacomo Palmieri – ricercatore presso e-campus – tel: 071 220 4748 – e-mail: g.palmieri@univpm.it
ing. Luca Carbonari – assegnista di ricerca – tel 071 220 4748 – e-mail: l.carbonari@univpm.it
Maggiori informazioni sul sito del gruppo seguendo il link: