Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale

Descrizione

Il Gruppo DT&M (Design Tools & Methods), Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) IIND-03/B, è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche dal 1998. Il gruppo è attualmente composto da due professori ordinari, tre professori associati e circa 30 persone tra dottorandi e assegnisti di ricerca. Il gruppo è di riferimento per le attività didattiche e di ricerca sulle tematiche del Disegno Tecnico Industriale e sui metodi e strumenti per l’ideazione e sviluppo di prodotti e processi. Il gruppo di ricerca è attivo nelle 3 funzioni istituzionali: didattica, ricerca, terza missione.

L’attività didattica riguarda i seguenti corsi:

L’attività di ricerca del gruppo è focalizzata sullo studio di metodi e strumenti per la modellazione — concettuale, geometrica e funzionale — la simulazione, lo sviluppo e l’innovazione di prodotti, macchine e sistemi. Particolare attenzione è rivolta all’integrazione tra specifiche progettuali e vincoli normativi, estetici, ambientali e di impatto sociale. I principali ambiti di interesse comprendono: a) la progettazione orientata all’usabilità, alla sostenibilità, alla producibilità e all’ergonomia fisica e cognitiva; b) la gestione del ciclo di vita del prodotto attraverso strumenti computer-aided; c) l’extended reality, la prototipazione virtuale e il digital twin; d) il digital human modelling; e) l’interazione uomo-macchina; f) la reverse engineering; g) la manifattura additiva; h) i temi dell’Active Ageing e gli Smart Environments. In tutti questi ambiti, l’Intelligenza Artificiale rappresenta un elemento trasversale e abilitante. Le attività di ricerca sono svolte in collaborazione con gruppi nazionali e internazionali e con importanti partner industriali, anche nell’ambito di progetti finanziati attraverso bandi competitivi regionali, nazionali ed europei. In questo contesto, negli ultimi vent’anni il gruppo ha ottenuto finanziamenti per circa 25 milioni di euro, operando in sinergia con numerosi settori industriali.

Per quanto riguarda la terza missione, il gruppo è attivamente impegnato nel trasferimento tecnologico e nella valorizzazione dei risultati della ricerca. Ha dato origine a due spin-off accademici ed è titolare di diversi brevetti. Inoltre, partecipa a strutture e iniziative di innovazione quali il Partenariato Esteso MUR Made in Italy, l’Ecosistema Vitality, lo European Digital Innovation Hub EDIH4Marche e alle principali piattaforme collaborative regionali, tra cui Fermo Tech e I-Labs Industry.

Keywords: Ecodesign, Sustainable Manufacturing, Design for Additive Manufacturing, Design to Cost, Human-Centered Design, User Experience Design, Human-Machine Interaction, Affective Computing, Extended Reality, Digital Cultural Heritage, Game Design

Attività di ricerca
Laboratori
Personale di riferimento

Prof. Michele Germani 
Tel. +39 071 220 4768
E-mail: m.germani@staff.univpm.it

Prof. Ferruccio Mandorli 
Tel. +39 071 220 4790
E-mail: f.mandorli@staff.univpm.it

Prof.ssa Maura Mengoni 
Tel. +39 071 220 4969
E-mail: m.mengoni@staff.univpm.it

Prof. Marco Mandolini 
Tel. +39 071 220 4799
E-mail: m.mandolini@staff.univpm.it

Prof.ssa Alessandra Papetti
Tel. +39 071 220 4880
E-mail: a.papetti@staff.univpm.it