Il controllo di qualità in linea di produzione è basato sull’analisi di dati generati da strumenti di misura che osservano grandezze caratteristiche del prodotto e/o del processo. Oggi, nell’ottica di raggiungere una produzione a zero difetti (ZDM) il controllo di qualità è distribuito sulla linea, non è eseguito solo a fine linea; ciò col fine di rilevare il prima possibile la insorgenza di difetti ed eventualmente adottare le azioni necessarie a riportare il sistema a produrre entro le specifiche.
Il livello di fiducia delle diagnosi effettuate in una stazione di controllo qualità dipende dall’incertezza dei dati misurati; pertanto lo sviluppo di tecniche di misura per il controllo di qualità è un aspetto fondamentale. I dati quantitativi su grandezze fisiche nascono da processi di misura.
La ricerca è quindi orientata alo studio di soluzioni avanzate per la misura in linea di produzione. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di misura senza contatto, prevalentemente basate su tecnologie elettro-ottiche (visione nella varie bande dello spettro da UV ad IR, interferometria, sensori ottici) o su tecniche di misura vibro-acustiche (accelerometria, vibrometria laser Doppler, microfoni ed antenne microfoniche) o su tecniche ultrasonore (a contatto o senza contatto, laser-ultrasonics). La ricerca è orientata allo sviluppo di sistemi di misura “smart”, ovvero con comportamenti adattivi, flessibili, riconfigurabili, capaci di autocalibrazione, autodiagnosi; ciò col fine di gestire l’incertezza di misura nei complessi e rumorosi ambienti industriali delle linee di produzione, sia nel contesto manifatturiero che nell’industria di processo.
L’integrazione dei sistemi di misura con i robot e l’attenzione agli effetti del man-in-the-loop (ad esempio strumenti manuali utilizzati dagli operatori) sono parte della ricerca condotta in laboratorio.
Il gruppo di ricerca ha capacità progettuali, sia hardware che software, ed è in grado di condurre ricerca applicata, sviluppo prototipale in laboratorio e validazione in ambiente industriale, fino ad un TRL=7.
Esempi significativi di progetti di ricerca sul tema delle misure per controllo qualità in linea di produzione sono:
Sistema di visione telecentrico con illuminazione interna per ispezione bave in parti cilindriche tornite
Prototipo di laser scanner integrato in smart-phone per la misura del gap&flush in linea di produzione
I principali laboratori attivi su questa linea di ricerca sono: