News


Presentazione Corsi sulla transizione energetica che anche quest’anno faremo per il dottorato:


Giovedì 9 novembre si è svolto, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, un evento dedicato al progetto #VITALITY –  #Ecosistemi dell’#Innovazione #PNRR finanziato dall’#Unione #europea #NextGenerationEU.

L’evento ha visto coinvolti tutti gli RTD-a reclutati: Nicole MorresiCecilia ScocciaCristina MinnelliChiara AncillaiSerena SummaGrazia Iadarola che hanno presentato le loro attività.
Alessandro MengarelliFrancesco MonniValentina NotarstefanoFrancesco ValentiniLeonardo Messi, Gianluca Brunetti, Foligni Roberta, Leone Maria.

Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIVPM
Dipartimento SIMAU


📣 Complimenti ai vincitori dei PRIN 2022, finanziati nell’anno 2023:

– DYNamic Assessment and Mitigation of the Impact of Collaborative Applications (DYNAMICA) – Prof. Massimo Callegari;
– eXoft, innovative soft-rigid exoskeleton for smart factory – Prof. Luca Carbonari;
– WEPOP – WEarable Platform for OptImised Personal comfort – Prof.ssa Sara Casaccia;
– Nonlinear differential problems with applications to real phenomena – Prof.ssa Cristina Marcelli;
– RESIST – RESilience management to Industrial Systems Threats – Prof. Giovanni Mazzuto;
– Development of calibration procedures of Tip Timing systems for non-contact turbine blade vibration measurements – Prof. Nicola Paone;
– ArtIfiCiAl intelligence-assisted 3D digital manufactuRing of fUnctionally graded materialS (ICARUS) – Prof. Marco Sasso;
– E-Hand. Empowering middle childhood Handwriting – Prof. Giacomo Palmieri;
– Interactions between Geometric Structures and Function Theories – Prof.ssa Giula Sarfatti.

Anche quest’anno, il nostro dipartimento si è distinto come esempio di eccellenza per gli approcci innovativi portando a risultati notevoli 👏 👏


📢 Anche per l’a.a. 2022-23, la classifica Censis delle Università Italiane riconferma l’Università Politecnica delle Marche per l’eccellenza della qualità della didattica e per i rapporti internazionali dei Corsi di Laurea Triennali in Ingegneria Industriale e dell’Informazione. 📢

📌 Primi per qualità della didattica e internazionalizzazione!

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIVPM

#ingegneria
#censis
#join Università Politecnica delle Marche
#ingegneriaindustriale
#ingegneriadellinformazione


Il 12 luglio 2023, la camera semi anecoica del DII verrà intitolata al Prof. E. Mattei


DIISM – UNIVPM 𝐞 𝐂𝐕𝐌 𝐢𝐧 𝐄𝐭𝐢𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢

👉 Continua la proficua collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, la Debre Markos University, l’Arba Minch University dell’Etiopia e il CVM Comunità Volontari per il Mondo per diffondere 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐚𝐝 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐝 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐛𝐢 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐫𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐢𝐨𝐩𝐢𝐚.

🔹 Il progetto denominato “𝐖𝐚𝐬𝐡-𝐔𝐏” si è svolto nei #Woreda dove, in assenza di altre forme di energia a disposizione, per cucinare si utilizza comunemente la legna. I sempre più prolungati periodi di siccità stanno però rendendo quasi irreperibile questo tipo di combustibile, che oltretutto è spesso causa di problemi respiratori. L’utilizzo dei forni solari in sostituzione della cucina a legna, oltre a non presentare alcun impatto ambientale, né globale né locale, protegge l’incolumità di chi è costretto a percorrere molti chilometri per la raccolta dei materiali combustibili, solitamente le donne.
▶ Al progetto collaborano il Prof. Giovanni Di Nicola e la Prof.ssa Claudia Paciarotti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche.

🔸 “Una collaborazione tra Università e CVM – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – che sottolinea come la ricerca scientifica può realmente incidere nello sviluppo dei territori. Si tratta di un progetto dalle tematiche fortemente attuali, dove si mettono in relazione lo sviluppo di aree rurali, le energie rinnovabili e la salvaguardia della salute delle persone più fragili”.

👉 La scorsa settimana l’Ing. Tariku Negash dottorando dell’Unvipm e l’Ing. Nicola Ulivieri sono stati in #Etiopia per monitorare il corretto utilizzo dei dispositivi messi a punto dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Ing. Matteo Muccioli.
🎯 Tra gli obiettivi della missione, infatti, si inserisce anche quello di indagare sul livello di accettazione di questa tecnologia da parte degli utilizzatori.


Ciclo di Seminari per dottorandi in Ingegneria Industriale

An overview on the energy transition: from the boost of renewables to the local and smart use of energy.

Thursday, February 23 (h. 17-19), Room B+

Renewable energies for a sustainable development. Prof. Fabio Polonara.

Thursday, March 2 (h. 15-17), Room B+

Sustainable development: the role of hydrogen. Prof. Fabio Polonara.

Thursday, March 9 (h. 15-17), Room B+

Energy storage systems and hydrogen: a new challenge for the future energy scenarios. Dr. Mosè Rossi.

Thursday, March 16 (h. 15-17), Room B+

Local Energy Communities (LECs): concepts, architectures, and future outlook for a new way of thinking the energy. An overview of both European and Italian situation. Dr. Mosè Rossi.

Global vs. Local: why and how we killed so many people to save the World. Prof. Giorgio Passerini.

Thursday, March 30 (h. 16-18), Room B+

Sustainable development: is nuclear energy the right choice? Prof. Fabio Polonara.

Thursday, April 13 (h. 15-17), Room B+


Assegni di tutorato 2022/2023

Sono indette procedure selettive per il conferimento di n. 282 assegni per lo svolgimento di attività di tutorato per l’anno accademico 2022/2023.


DISPOSIZIONI PER L’ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 1° settembre 2021 entrano in vigore le nuove disposizioni relative alla gestione dell’emergenza Covid-19 (Decreto del rettore 30.08.21).
Gli studenti dovranno essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione alle attività didattiche e curriculari in presenza (lezioni, esercitazioni, esami, tesi).
Per gli esami della sessione autunnale di settembre viene mantenuta la possibilità per gli studenti di sostenerli a distanza su richiesta al docente interessato, esclusivamente per motivazioni legate al COVID-19.

Per l’accesso agli esami in presenza, gli studenti dovranno sottoscrivere un’autodichiarazione disponibile on line (DOWNLOAD) o in aula e consegnarla al Docente.


Bando Premio per Giovani Ricercatori 2022

Le informazioni ed i moduli di domanda relativi al premio sono disponibili al link Premio per giovani Ricercatori.


Identità, immagine e comunicazione di Dipartimento:

Le nuove linee guida


Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica

In conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’Ateneo intende provvedere in via d’urgenza a disciplinare le modalità di svolgimento delle riunioni collegiali in modalità telematica….

 Scarica la determina

 Scarica l’allegato 1 (regolamento temporaneo)


Il DIISM rientra tra i 180 Dipartimenti Universitari Italiani di eccellenza definiti dall’ANVUR e ha ottenuto un finanziamento quinquennale di circa 7.3 milioni € per un progetto di ricerca su Additive Manufacturing e Industria 4.0.

Info: