R&I Loop

Dare forma al modo in cui gli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) fanno ricerca e innovazione con e per la società.

A partire da settembre 2020 e della durata di 3 anni, il progetto Research and Innovation (R&I) Loop mira a rafforzare il sistema di istruzione superiore nell’ambito della ricerca, dell’educazione e dell’innovazione.

Il progetto R&Loop, guidato Università Di Beira Interio (UBI) e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus + (KA2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Alleanza per l’istruzione superiore) vuole far leva sul nuovo modello universitario “civic university”, con l’obiettivo di:

  • Sviluppare un approccio olistico per rafforzare il legame tra istruzione, ricerca e innovazione negli IIS;
  • Aumentare la qualificazione del personale degli IIS;
  • Progettare strumenti di supporto per migliorare l’offerta educativa;
  • Promuovere la responsabilità civica e sociale.

Il consorzio è composto da 5 partner, provenienti da 4 Paesi diversi (Portogallo, Spagna, Italia e Germania). Il consorzio è strutturato tenendo conto di partner con esperienze e competenze complementari agli argomenti di R&I Loop. I partner sono: Università Di Beira Interio – Lead Partner (PT), coordinatore del progetto; Universidad Politecnica de Madrid (ES); INOVA+ – Innovation Services, SA (PT); Università Politecnica delle Marche (IT); Johannes Gutenberg-Universitat Mainz (DE).

I Target groups sono:

  • Rappresentanti degli IIS, leader, insegnanti/ricercatori, studenti e personale delle unità dedicate alla ricerca, all’innovazione pedagogica e alla cooperazione.
  • Individui e organizzazioni rappresentativi della Quadrupla Elica, comprese le imprese, le autorità pubbliche e i cittadini.

Per saperne di più sul progetto R&Loop o se desideri sapere come partecipare alle attività del progetto o avere accesso alle risorse prodotte, puoi farlo contattando il Dott. Giulio Marcucci del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) della Università Politecnica delle Marche al g.marcucci@staff.univpm.it.