Metallurgia

Storia

Il gruppo di Metallurgia è attivo presso il Dipartimento di Meccanica dalla fine degli anni ’80. E’ attualmente costituito da 5 persone, di cui 2 Professori. Le sue competenze abbracciano i principali settori della scienza dei materiali metallici.

Missione

L’attività Didattica svolta dai Docenti afferenti a questo gruppo è naturalmente incentrata sulle problematiche inerenti la metallurgia, e si articola in un totale di 5 Corsi (di cui 1 sdoppiato), di cui 4 in sede e 1 a scelta nella sede distaccata di Fermo, inserito nel corso di laurea in ingegneria gestionale (laura triennale).
L’attività di Ricerca si è sviluppata negli anni, partendo dallo studio delle leghe leggere (Alluminio, Magnesio e Titanio), della metallurgia dei metalli ferrosi (acciai, ghise), e, in particolare negli ultimi tempi, della scienza dei rivestimenti nano-strutturati. In questo contesto si colloca la partecipazione a diversi progetti finanziati dalla comunità Europea (EU: TALMAC; 6° programma quadro: EXCELL / VINF; 7° programma quadro: NANOINDENT; Horizon 2020: COST CRM-EXTREME e ICARUS FET-OPEN; extra EU: NPRP Qatar Foundation).

Laboratori
Attività di ricerca

L’attività di ricerca del Gruppo di Metallurgia è particolarmente variegata, e include le seguenti tematiche:

Personale di riferimento