Laboratorio di Metallurgia

Descrizione:

L’attività di Ricerca si è sviluppata negli anni, partendo dallo studio delle leghe leggere (Alluminio, Magnesio e Titanio), occupandosi successivamente della metallurgia dei metalli ferrosi (acciai, ghise), e, in particolare negli ultimi tempi, della scienza dei rivestimenti ultrasottili nanostrutturati.

  

  

Attrezzatura:

Torsiometro
Macchine di creep
Forni da trattamento termico

Durometro-Microdurometro-Nanoindentatore
ECAP
Diffrattometro raggi X
Microscopio ottico
Microscopio elettronico in scansione (SEM)
Microscopio elettronico in trasmissione (TEM)

 

Attività:

L'attività di ricerca del personale del Gruppo di Metallurgia è particolarmente variegata, e spazia dall’approfondimento di tematiche legate alla Metallurgia Fisica, delle quali maggiori riscontri applicativi si trovano ad esempio nel settore dei trattamenti termici, ad approcci più specificamente indirizzati verso l’ingegnerizzazione del ciclo produttivo di componenti metallici strutturali e non. In quest’ultimo settore si sono avute estese collaborazioni con piccole, medie e grandi aziende operanti nel settore meccanico e metallurgico. Esempi di queste attività sono gli studi condotti sulla lavorabilità ad alta temperatura di una molteplicità di materiali, dalle leghe di magnesio agli acciai per utensili.

Dal 2005 il gruppo si occupa anche dei rivestimenti nanostrutturati nell'ambito del progetto europeo Network of Excellence "EXCELL", nel 2007 è stato uno dei soci fondatori del VINF "Virtual Institute on Nano Films".

Responsabile: 

Prof. Spigarelli Stefano  +39 071 220 4746 –  s.spigarelli@univpm.it