GMEE 14 – Misure Elettriche ed Elettroniche – Le linee di ricerca

LE LINEE DI RICERCA

Il GMEE ha organizzato le sue attività in linee di ricerca; con esse il GMEE si presenta alla comunità scientifica, accademica ed industriale con un messaggio chiaro sulle proprie competenze ed attività.

Area metodologica

A1 – Metrologia – Coordinatore Prof. Luca Mari, Università C. Cattaneo – LIUC.

I temi di base della scienza delle misure: i metodi di stima ed espressione dell'incertezza, le problematiche di riferibilità e di mutuo riconoscimento, la definizione, lo studio e la realizzazione dei campioni.

A2 – Metodi di misura – Coordinatore Prof. Roberto Ottoboni, Politecnico di Milano.

Studio, ideazione, definizione ed analisi di metodi e procedure di misura, con particolare riguardo alla loro caratterizzazione metrologica. Tematiche legate alle diverse possibili metodologie di elaborazione dei segnali di misura, quali le metodologie analogiche, numeriche, ottiche, di soft computing, neurali, di elaborazione di immagine.

A3 – Strumentazione di misura – Coordinatore Prof. Aldo Baccigalupi, Università di Napoli "Federico II".

Studio, ideazione, modellizzazione e progettazione di dispositivi e sistemi di misura e di interfaccia per la strumentazione. Particolare attenzione alla definizione delle loro prestazioni.

A4 – Sensori e sistemi di trasduzione – Coordinatore Prof. Salvatore Baglio, Università di Catania.

Studio, analisi, modellizzazione, progetto e caratterizzazione di sensori e di sistemi di trasduzione, oltre ai microsistemi elettrici, ottici e meccanici (MEMS e MOEMS).

A5 – Misure e metodi per la qualità e la gestione dei processi – Coordinatore Prof. Lorenzo Peretto, Università di Bologna.

Ideazione, modellizzazione, progetto, realizzazione e caratterizzazione delle attività di misura finalizzate alla gestione della qualità dei processi e dei prodotti, nonché all'affidabilità ed alla manutenibilità di componenti e sistemi. In questo gruppo di temi rientrano anche le misure di customer satisfaction, le metodologie per il controllo della qualità del software, il controllo dei rischi del produttore e del consumatore e le tecniche di controllo e miglioramento della qualità.

A6 – Misure per la caratterizzazione di componenti e sistemi – Coordinatore Prof. Carmine Landi, Seconda Università di Napoli.

Studio, analisi, ideazione e caratterizzazione di metodi e di apparati di misura per la caratterizzazione di componenti e sistemi impiegati principalmente nei campi elettrici, elettronici e delle telecomunicazioni. Vengono trattate in questo gruppo di temi le architetture e i metodi per la conversione A/D e D/A e la caratterizzazione di componenti e sistemi analogici e digitali. Rientrano inoltre in questo gruppo i metodi di misura per i collaudi ed i metodi diagnostici per il rilievo dei guasti su componenti e sistemi.

Area applicativa

B1 – Misure per la società dell'informazione – Coordinatore Prof. Matteo Bertocco, Università di Padova.

Studio e applicazioni di metodi ed apparati di misura alla caratterizzazione dei componenti, sistemi e processi impiegati nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni così come i sistemi ed apparati di misura che impiegano tecniche mutuate dall'informatica e dalle telecomunicazioni. Ad esempio, sono di interesse per questo gruppo di temi le applicazioni di telemisure, i sistemi di misura distribuiti su scala geografica e la loro caratterizzazione metrologica, il software per la valutazione comparata delle prestazioni (benchmarking) di sistemi di elaborazione, i metodi e sistemi di misura per l'analisi delle prestazioni di componenti e apparati per le telecomunicazioni, la qualità del servizio di sistemi e reti di telecomunicazioni.

B2 – Misure per l'industria – Coordinatore Prof.ssa Alessandra Flammini, Università di Brescia.

Metodi e apparati di misura tipicamente impiegati nelle applicazioni industriali per la produzione di beni e servizi ed i metodi per la qualificazione dei beni e servizi prodotti. A titolo di esempio rientrano in questo gruppo di temi le misure di compatibilità elettromagnetica, le applicazioni di misura per il collaudo, le misure su sistemi elettrici di potenza, le misure di power quality, le misure per l'ingegneria di precisione e le nanotecnologie.

B3 – Misure per l'uomo e per l'ambiente – Coordinatore Prof. Marco Parvis, Politecnico di Torino.

Metodi e apparati di misura finalizzati a misure sull'uomo e sull'ambiente, quali, ad esempio, le misure in ambito clinico e biomedico, le misure di campi elettromagnetici e più in generale quelle di impatto ambientale, le misure di agenti inquinanti nel suolo, nelle acque e nell'atmosfera, le misure per la conservazione dei beni culturali.

Area didattica

C1 – Didattica delle misure – Coordinatore Prof. Salvatore Nuccio, Università di Palermo.

Esperienze ed attività di laboratorio nel campo delle misure. Strumentazione virtuale con finalità didattica. Nuove tecniche di insegnamento ed apprendimento su tematiche di scienza della misurazione e misure elettriche ed elettroniche.