GMEE 14 – Misure Elettriche ed Elettroniche – L’associazione GMEE

L'associazione "GMEE"

L'Associazione "GMEE" rappresenta una importante realtà nel quadro delle attività metrologiche nazionali. L'Associazione:

• è capillarmente distribuita sul territorio nazionale, e quindi vicina alle realtà aziendali presenti sul territorio nazionale; promuove la divulgazione scientifica e i rapporti tra ricercatori e professionisti operanti nel settore delle misure;
  • essendo dotata di una struttura organizzativa e di governo, ben collaudata in 30 anni di attività, è in grado di concentrare gruppi di esperti su problemi di interesse comune in modo tale da favorirne la soluzione in modo efficace e sinergico;
  • svolge un'importante attività internazionale anche grazie all’attività di soci che occupano ruoli di responsabilità in organizzazioni ed istituzioni nell’ambito delle misure.

L'Associazione, come si legge nello statuto: "ha lo scopo di promuovere il progresso della scienza e della tecnologia delle misure, favorendo e tutelando la ricerca e lo studio con specifico riguardo alla metrologia e alla strumentazione di misura per l'industria, la qualità, l'informazione, la salute e l'ambiente".

Il GMEE riunisce oggi più di 250 ricercatori italiani organizzati in 42 Unità di ricerca, appartenenti alle più accreditate Università italiane, ad enti di ricerca di riconosciuto prestigio (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino; Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, Laboratori di ricerca privati) e ad alcune Università estere (come l’Università di Zagabria, in Croazia).

I responsabili delle Unità di ricerca costituiscono il Consiglio Direttivo dell’Associazione. L'Assemblea dei Ricercatori si riunisce annualmente in occasione del Congresso scientifico, organizzato nella sede di una delle Unità di ricerca. Nel 2011, il XXVIII Congresso ha avuto luogo a Genova; nel 2012 il XXIX Congresso si è tenuto a Monopoli (BA), nel 2013 a Trento.

A partire dal 1998 il GMEE organizza anche una Scuola estiva per la formazione di allievi dei corsi di Dottorato di Ricerca, di assegnisti di ricerca e di giovani ricercatori, anche provenienti dall'industria.