PosizioneDottorando – ING-IND/11 (XXXII ciclo, 2016 – 2019) TutorProf. Renato Ricci Argomenti di ricerca
L’obiettivo del progetto è la valutazione, sia tecnica che economica, di un sistema ibrido di generazione elettrica risultante dall’abbinamento di un generatore eolico con un impianto di accumulo pneumatico in applicazione a reti isolate o in luoghi non coperti dalla rete elettrica nazionale.
Si tratta dello studio sperimentale di appendici aerodinamiche deputate alla riduzione del rumore prodotto dalle turbine eoliche. L’obiettivo della sperimentazione è di fornire linee guida per la realizzazione ed applicazione di tali dispositivi agli aerogeneratori.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare nuovi sistemi a pilotaggio remoto volti alle operazioni di manutenzione degli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili e alle ispezioni in situazioni potenzialmente pericolose. Il progetto comprende l’insieme delle attività di ricerca di cui il drone sarà lo strumento di esecuzione, operando come piattaforma di supporto agli apparati di misura. Capsule bioNato ad Ancona il 25/12/1987. Consegue la Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica nel 2012 presso l’Università Politecnica delle Marche. Nella medesima Università consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica con percorso Termomeccanico nel 2016 discutendo la tesi dal titolo: “Aeroacustica di turbine eoliche. Sistemi per la riduzione del rumore e progettazione di un apparato sperimentale”. È attualmente iscritto al Corso di Dottorato del XXII ciclo in Ingegneria Industriale. Pubblicazioni
|
Email: Telefono: Ufficio: |