ACADIGIA

Accelerating aCAdemia´s DIGItal readiness for online and blended Augmented teaching.

A partire da marzo 2021 e della durata di 2 anni, il progetto ACADIGIA mira a rafforzare il sistema di istruzione superiore per rispondere alla crisi del C19.

L’innovativo progetto, guidato dall’istituto politecnico di Porto (P.PORTO) e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus + (KA2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Alleanza per la preparazione all’educazione digitale) mira a fornire una metodologia guida che accelererà la preparazione digitale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) politecnici verso l’adozione sostenibile di approcci più online e blended nell’istruzione.

Il consorzio è composto da 6 partner, provenienti da 6 Paesi diversi (Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Romania e Irlanda). Il consorzio è strutturato tenendo conto del rapporto Index of Readiness for Digital Lifelong Learning del 2019. I partner sono: Instituto Politecnico do Porto – Lead Partner (PT), coordinatore del progetto; Universidad Politecnica de Madrid (ES); Università Politecnica delle Marche (IT); National Technical University of Athens – NTUA (GR); INOVA+ – Innovation Services, SA (PT); Universitatea Politehnica Timisoara (RO); The Provost, Fellows, Foundation Scholars & the other members of board of the college of The Holy & Undivided Trinity of Queen Elizabeth near Dublin (IE).

Secondo l’impatto del C-19 sugli IIS (IAU rapporto globale), non solo nei paesi partecipanti ma anche in tutto il mondo la crisi del C19 ha colpito duramente la società e ha scosso le fondamenta di tutti gli ecosistemi educativi. La crisi richiede una reinvenzione degli ambienti di apprendimento in modo che la digitalizzazione espanda e completi, ma non sostituisca, le relazioni studente-insegnante e studente-studente (Education at a glance 2020). A tal proposito, l’UE ha comunicato (Education during COVID-19 and beyond) la necessità di supportare la professione dell’insegnante per far fronte alle emergenze.

Per saperne di più sul progetto ACADIGIA o se desideri sapere come partecipare alle attività del progetto o avere accesso alle risorse prodotte, puoi farlo contattando la Dott.ssa Laura Lucantoni del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) della Università Politecnica delle Marche al l.lucantoni@pm.univpm.it.