Chiara Mansanta

Posizione

Dottoranda – ING-IND/15 (XXXII ciclo, 2016 – 2019)

Tutor

Prof. Michele Germani

Argomenti di ricerca

L’obiettivo del progetto di ricerca, in collaborazione con il Cluster Marche Manufacturing, è lo studio e la creazione di un modello di business standardizzato che favorisca la scoperta imprenditoriale e lo scouting dell’innovazione all’interno delle imprese manifatturiere. La metodologia proposta prevede un’analisi quantitativa e qualitativa della soluzione proposta, attraverso un brainstorming di idee che generano punti di forza e debolezza, fino a raggiungere la convalida dell’idea innovativa e la traduzione dell’idea stessa in un prototipo.

Biografia

Chiara Mansanta è nata a Cagli, (PU) il 25 Luglio 1989. Dopo una laurea triennale conseguita presso l’università di Urbino in Lingue e Cultura per l’impresa, ha intrapreso la laurea magistrale presso l’Università Politecnica delle Marche in International Economics and Business. Dopo due anni di lavoro presso il Cluster Marche Manufacturing, nel novembre 2016 ha iniziato, in collaborazione con il cluster, il corso di dottorato in Ingegneria Industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche. Nell’ambito della ricerca i suoi interessi open innovation, modelli di business, trasferimento tecnologico.

Principali pubblicazioni
  1. Bonci, A., Mansanta, C., Pirani, M., and Longhi, S. Performance Improvement in CPSs over Self-similar System Structures, IFAC Paper, Vol. 51 Issue 11 (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2405896318315040?via%3Dihub) 
  2. Mansanta, C., Sani, D., Intrapreneurship Discovery: Standard Strategy to Boost Innovation inside Companies, Creativity and Innovation Management
 

Email:
c.mansanta@pm.univpm.it

Telefono:
+39 071 220 4422

Ufficio:
Q160

         Research Gate