La competitività delle aziende manifatturiere dipende oggi da due fattori principali: la capacità di innovare continuamente i prodotti e servizi offerti seguendo la rapida evoluzione dei bisogni dei clienti e l’efficienza dell’intero processo di sviluppo. I prodotti di consumo sono sistemi molto complessi, multifunzionali, fortemente interattivi grazie alle tecnologie e alle reti di sensori che integrano e presentano caratteristiche estetiche che li rende “oggetti emotivi” e qualche volta “unici”. Vengono realizzati con le più avanzate tecniche di produzione, ibrida e/o additiva per raggiungere un’elevata personalizzazione con materiali innovativi ad alte prestazioni. Il controllo simultaneo di tutti i molteplici elementi che contribuiscono a garantirne la qualità finale (ergonomia, estetica, sicurezza, costo, funzionalità, ecc.), la possibile perdita di informazioni durante il processo di ingegnerizzazione ed industrializzazione, la difficoltà di identificare possibili errori già nelle prime fasi del progetto sono solo alcune delle possibili criticità che devono essere affrontate per raggiungere la qualità del prodotto. In questo contesto diventa fondamentale trovare nuovi metodi e strumenti di supporto al team di sviluppo per gestire la molteplicità di aspetti progettuali, rappresentare il complesso “sistema prodotto” e prevedere il comportamento del prodotto nelle diverse fasi del ciclo di vita (testing, assemblaggio, trasporto, uso e fine vita), le performance raggiungibili, le modalità di interazione con l’utente, ecc., rappresentare assemblaggio, trasporto, uso e fine vita), le performance raggiungibili.
L’attività di ricerca in questo ambito mira a trovare nuove tecniche per la costruzione di prototipi virtuali capaci di rappresentare contemporaneamente tutti gli aspetti geometrici, dimensionali e topologici del prodotto così come tutta la conoscenza di processo e che evolvano al progredire dello sviluppo prodotto. Il prototipo virtuale viene costruito in modo da saper facilmente e velocemente gestire le modifiche tecniche a cui il progetto è spesso sottoposto senza perdere quelle informazioni che risultano fondamentali per il successo del prodotto sul mercato.
La ricerca sulle tecniche di prototipazione virtuale si articola nei seguenti filoni a seconda degli aspetti del progetto che devono essere rappresentati e gestiti:
Le attività di ricerca vengono svolte nel laboratorio di Virtual Prototyping