GHEC Green Healty and Easy to clean Coffee-machine

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 – Os 1 – Azione 1.1 –
“Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”

GHEC Green Healty and Easy to clean Coffee-machine

Materiali/trattamenti/soluzioni progettuali tecnologiche per innovative coffee-machine professionale brass-less con caratteristiche uniche di salubrità tazzina, sostenibilità e autopulibilità

INTRODUZIONE

Il progetto è coordinato da NUOVA SIMONELLI SPA con una cordata di altre tre aziende (GERMAN PLAST, S.T.A.F., CONERO GROUP) e due Centri di Ricerca, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Camerino, aventi tutti sede nelle Marche. Esso prevede lo studio e lo sviluppo di una innovativa macchina da caffè professionale in grado di unire alla massima qualità della tazzina, caratteristiche uniche, al di là della frontiera tecnologica di riferimento, in termini di salubrità del prodotto erogato, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, manutenibilità e controllo smart.
I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

• Sviluppo di un’architettura termoidraulica innovativa ed efficeinte, basata su un gruppo erogatore brass-less e sull’impiego di materiali/trattamenti a ridotta cessione di tracce tossiche e ad alto profilo igienico.
  • Introduzione di biopolimeri ad alte prestazioni per la realizzazione delle parti in materiale plastico.
  • Sviluppo di nuovi materiali e trattamenti nanotecnologici in grado di conferire al cabinet dell’apparecchio caratteristiche easy to clean

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.343.963,07
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.470.951,49

Responsabile per l’Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Enrico Primo Tomasini, ep.tomasini@univpm.