POR MARCHE FESR 2014-2020 -Asse 1 – Os 1 – Azione 1.1 –
“Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”
il nuovo ambiente di progettazione e gestione del ciclo di vita di un mezzo di trasporto nel settore nautico per la riduzione dei costi e degli impatti ambientali
Il progetto è coordinato da CRN S.P.A. con una cordata di tre aziende (EKA S.R.L., GENIAL MATERIALS S.R.L., TEAM ITALIA S.R.L.) e due Centri di Ricerca, l’Università Politecnica delle Marche e la MECCANO S.C.P.A., aventi tutti una sede operativa nelle Marche.
Il progetto ARCHIMEDE ha come obiettivo l’implementazione della metodologia lifecycle nel settore della nautica (imbarcazioni e yacht). Il risultato atteso è la realizzazione di una piattaforma di progettazione integrata e collaborativa (Piattaforma ARCHIMEDE) per l’ottimizzazione dei costi e la riduzione degli impatti ambientali nell’intero ciclo di vita.
L’idea nasce dall’esigenza di innovare, evolvere e personalizzare gli strumenti comunemente usati durante il processo di progettazione (CAD, PLM, FEM, etc.) attraverso la definizione di strumenti decision-making (LCC, LCA e CONFIGURATORE VR) in grado di analizzare la sostenibilità ambientale ed economica dell’intero mezzo navale.
I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:
FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.170.000,00
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.500.000,00
Responsabile per l’Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Michele Germani, m.germani@univpm.it.