Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche coordina i Corsi di Laurea triennale e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e i Corsi di Laurea Inter-Ateneo (con Università di Urbino), triennale di Ingegneria per la Sostenibilità Industriale e magistrale di Green Industrial Engineering; inoltre, partecipa al coordinamento dei Corsi di Laurea triennale e Laura Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Il percorso di studi si articola in una Laurea Triennale e in una Laurea Magistrale.
Durante il triennio lo studente acquisisce conoscenze di matematica, fisica, chimica, informatica, disegno, costruzioni di macchine, impianti meccanici. Il programma viene personalizzato inserendo corsi a scelta libera così da consentire allo studente di affinare la preparazione seguendo le proprie attitudini ed interessi.
La Laurea Magistrale fornisce conoscenze approfondite su specifiche discipline attraverso la scelta fra 4 diversi curricula: Progettazione Meccanica, Meccatronica, Sistemi Produttivi e Tecnologie Innovative, Energia.
ing_meccanica_politecnica
Ingegneria Meccanica Triennale
Ingegneria Meccanica Magistrale
Flyer
Il percorso di studi si articola in una Laurea Triennale e in una Laurea Magistrale.
Il percorso triennale mira a preparare la figura di un ingegnere con forte vocazione per l’innovazione, la multidisciplinarità e la tecnologia, con competenze trasversali relative agli ambiti dell’ingegneria industriale, dell’informazione ed economico-gestionale. Gli insegnamenti a scelta libera consentono allo studente di personalizzare il suo piano di studi permettendogli di affinare la preparazione secondo le proprie attitudini e i propri interessi.
Il percorso magistrale prepara una figura di alto profilo con adeguate conoscenze nelle materie di base, nelle principali aree tecnologico-applicative dell’ingegneria e, in modo approfondito, in quelle dell’Ingegneria gestionale. Lo studente può scegliere tra tre diversi curricula: Produzione e Logistica Sostenibile, Digitalizzazione e Analisi dell’Informazione Aziendale, Innovazione Sostenibile di Prodotti e Processi.
ingegneria_gestionale_univpm
Ingegneria Gestionale Triennale
Ingegneria Gestionale Magistrale
Flyer
Il percorso di studi si articola in una Laurea Triennale (Ingegneria per la Sostenibilità Industriale) e in una Laurea Magistrale (Green Industrial Engineering).
Il percorso triennale mira a fornire allo studente una preparazione di base nelle discipline dell’ingegneria industriale, con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale ed energetica applicate ai sistemi produttivi. Durante il triennio lo studente acquisisce conoscenze di matematica, fisica, chimica, informatica, impianti industriali, sistemi energetici e fondamenti delle tecnologie per la sostenibilità. Il programma di studio può essere personalizzato attraverso insegnamenti a scelta libera, consentendo allo studente di orientare la propria formazione in funzione delle proprie attitudini e dei propri interessi.
Il percorso magistrale (erogato in inglese) fornisce conoscenze approfondite nelle principali aree dell’ingegneria industriale con un focus specifico sulla progettazione e gestione sostenibile di prodotti, processi e sistemi industriali. Il corso approfondisce tematiche legate all’efficienza energetica e delle risorse, alla valutazione dell’impatto ambientale, all’economia circolare e alle tecnologie per la transizione ecologica, formando figure professionali in grado di operare in contesti industriali complessi e orientati allo sviluppo sostenibile.
Ingegneria Gestionale Triennale
Ingegneria Gestionale Magistrale
Flyer
