
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) nasce nel luglio 2011 a seguito della fusione dei precedenti dipartimenti di Meccanica, Energetica e Scienze Matematiche.
Il DIISM conta, a fine 2025, 60 docenti, circa 150 ricercatori (dottorandi e contrattisti) e 27 tra tecnici e personale amministrativo.
Il DIISM coordina i Corsi di Laurea triennale e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e i Corsi di Laurea Inter-Ateneo (con Università di Urbino), triennale di Ingegneria per la Sostenibilità Industriale e magistrale di Green Industrial Engineering (erogato in inglese); inoltre partecipa al coordinamento dei Corsi di Laurea triennale e Laura Magistrale in Ingegneria Gestionale. Afferisce al Dipartimento il corso di dottorato in Ingegneria Industriale con i tre curricula in Ingegneria Energetica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali.
Il DIISM promuove e svolge attività di ricerca, formazione e terza missione nella maggior parte dei settori di di interesse per l’Ingegneria Industriale e per le Scienze Matematiche.