Misure per l’acustica

Descrizione

L’attività di Ricerca è focalizzata nello sviluppo e nell’applicazione di tecniche innovative per la localizzazione di sorgenti acustiche, basate su matrici di microfoni, quali Olografia Acustica in campo vicino e il Beamforming e per il calcolo della propagazione del campo acustico in ambienti tri-dimensionali, che utilizzano metodi analitici (Olografia Acustica) e numerici (codici agli elementi al contorno, BEM, e agli elementi finiti, FEM).

L’attività di ricerca relativa al laboratorio di Misure Acustiche è orientata allo sviluppo di procedure di misura o metodi innovativi per la caratterizzazione dell’emissione acustica di componenti. In particolare procedure innovative vengono sviluppate a partire da sistemi commerciali, aggiornati e personalizzati per le esigenze di applicazioni specifiche, come ad esempio l’utilizzo dell’olografia acustica. In altri casi metodi del tutto innovativi vengono sviluppati per far fronte ad esigenze di misura non soddisfatte dai sistemi disponibili, come è il caso del Beamforming per l’individuazione delle sorgenti acustiche in ambienti diffusi e riverberanti o l’intensimetria coerente per la mappatura della trasparenza acustica di pannelli.
In particolare, l’attività si svolge nell’ambito di collaborazioni con aziende nazionali e internazionali, quali, ad esempio Centro Ricerche Fiat, Bridgestone, Volkswagen, Societé de Chémin de Fer, e di Progetti finanziati dalla Comunità Europea.
I progetti europei inerenti la vibro-acustica sono:

  • ACES (“Optimal Acoustic Equivalent Source Descriptors for Automotive Noise Modelling” GRD1-1999-11202 Programma Growth, V Programma Quadro-UE-1999-2002) in cui il Gruppo si è occupato dell’applicazione di tecniche di olografia acustica in campo vicino e di metodi numerici BEM diretti e inversi per la localizzazione di sorgenti di rumore in componenti automobilistici;
  • CREDO (“Cabin Noise Reduction by Experimental and Numerical Design Optimisation”, VI Programma Quadro-UE-2006-2009) in cui l’attività è stata focalizzata nello sviluppo di tecniche di misura per la localizzazione di sorgenti acustiche in campi altamente riverberanti quali l’interno di cabine di aerei ed elicotteri. In particolare, sono state sviluppate tecniche di beamforming e di intensità coerente, basata sulla correlazione tra intensità acustica e vibrazione strutturale misurata con un vibrometro laser Doppler;
  • ENHANCED (“joined Experimental and Numerical methods for HumAN CEntered interior noise Design”) è un dottorato industriale europeo finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (contratto PITN-GA-2013-606800). L’obiettivo generale di ENHANCED è quello di creare un quadro educativo e di ricerca orientato all’industria per lo sviluppo di procedure numeriche e sperimentali integrate per la caratterizzazione acustica e la simulazione del rumore degli interni delle cabine indirizzate specificamente al settore automobilistico. Più in dettaglio ENHANCED mira allo sviluppo di metodi di misurazione sperimentali EMM che convalida i modelli NUmerical NUM per la caratterizzazione e la simulazione del rumore interno nella cabina del veicolo e il miglioramento di HUman Comfort HUC. 
Responsabile scientifico