L’attività di Ricerca è focalizzata nello sviluppo e nell’applicazione di tecniche innovative per la localizzazione di sorgenti acustiche, basate su matrici di microfoni, quali Olografia Acustica in campo vicino e il Beamforming e per il calcolo della propagazione del campo acustico in ambienti tri-dimensionali, che utilizzano metodi analitici (Olografia Acustica) e numerici (codici agli elementi al contorno, BEM, e agli elementi finiti, FEM).
L’attività di ricerca relativa al laboratorio di Misure Acustiche è orientata allo sviluppo di procedure di misura o metodi innovativi per la caratterizzazione dell’emissione acustica di componenti. In particolare procedure innovative vengono sviluppate a partire da sistemi commerciali, aggiornati e personalizzati per le esigenze di applicazioni specifiche, come ad esempio l’utilizzo dell’olografia acustica. In altri casi metodi del tutto innovativi vengono sviluppati per far fronte ad esigenze di misura non soddisfatte dai sistemi disponibili, come è il caso del Beamforming per l’individuazione delle sorgenti acustiche in ambienti diffusi e riverberanti o l’intensimetria coerente per la mappatura della trasparenza acustica di pannelli.
In particolare, l’attività si svolge nell’ambito di collaborazioni con aziende nazionali e internazionali, quali, ad esempio Centro Ricerche Fiat, Bridgestone, Volkswagen, Societé de Chémin de Fer, e di Progetti finanziati dalla Comunità Europea.
I progetti europei inerenti la vibro-acustica sono: