Logistica industriale

Responsabile scientifico:
Prof. Giancarlo Giacchetta, professore ordinario
Gruppo di lavoro:
Prof. Maurizio Bevilacqua, professore ordinario
Prof. Filippo Ciarrapica, ricercatore
Prof. Claudia Paciarotti, ricercatore
Descrizione della ricerca:
Supply Chain Management
Le ricerche effettuate nel settore della Supply Chain Management hanno riguardato la gestione dei fornitori ed hanno portato a proporre una nuova metodologia che trasporta l’approccio tipico dell’HOQ (House of Quality), proprio dei problemi di QFD (Quality Function Deployment), all’interno del processo di selezione dei fornitori. La metodologia sviluppata utilizza inoltre le potenzialità dei modelli di matematica Fuzzy.
Progettazione di piattaforme logistiche di nuova concezione
La ricerca prende spunto dalla continua necessità di razionalizzare i flussi di traffico-merci. Gli obiettivi sono quelli di ricercare ed implementare nuove soluzioni per garantire una movimentazione efficace delle merci sui mercati nazionali ed internazionali ad esempio attraverso l'ottimizzazione dei trasferimenti su strada o rotaia ed il coordinamento delle attività di logistiche (sbarco, operazioni doganali annesse, stoccaggio, ecc.).
Business Process Reengineering
Le ricerche portate avanti in questo settore hanno lo scopo di analizzare il processo così come esso è stato condotto fino a quel momento, individuandone i relativi problemi ed incongruenze e, successivamente, descrivere il processo di reingegnerizzazione che lo sta interessando, valutando ed evidenziando i cambiamenti in atto e proponendo ulteriori possibilità di “improvement”. Diversi casi reali sono stati studiati sia in ambito ospedaliero che manifatturiero utilizzando metodologie IDEF, analisi di “activity-based costing” (ABC) e simulazioni ad eventi discreti.