Laboratorio Motori a Combustione Interna

Sala Prova Motori

 

Cabinato insonorizzato (con abbattimento acustico GARANTITO 40 dB(A) +/-2 dB) realizzato con pannelli prefabbricati e struttura metallica di sostegno di dimensioni approssimative: 7.2 m x 5.0 m x h3.0 mm.
•    Freno elettrico dinamico APICOM da 100 kW: Macchina sincrona da 380 trifase – 380 A nom. / 450 A max – Max. velocità 7500 rpm (Raffreddamento ad aria forzata)
•    Unità Trattamento Aria comburente da 1000 m3/h con temperatura controllabile tra 20 e 25°C e umidità controllabile tra il 45 e il 60 %.
•    Ventilazione forzata della cella con ventilatori di immissione ed estrazione con portate fino a 15.000 m3/h
•     Sistema di rilevazione del ciclo indicato di tipo AVL Indimiter 619

IMMAGINI PER ATTIVITA’ MOTORI
 
ALIMENTAZIONE DI MOTORI DIESEL D.I. CON MISCELE DIESEL-BIODIESEL

Sperimentazione su motore Ruggerini RF91 monocilindrico diesel ad iniezione diretta (Pmax= 8Kw a 3600 rpm) raffreddato ad aria.

 
        Circuito dell’EGR                          Istallazione sensore di pressione in c.c
 
 
 
 
 
 
 
Andamenti della pressione in c.c (curva blu) e dell’heat release (curva rossa).

 

Pressioni in camera di combustione e di iniezione al variare della velocità.

  

Confronto rendimenti WOT e Consumo specifico al variare del carico e della velocità.

 

SIMULAZIONI IMPIANTO DI INIEZIONE


 
 
STUDIO DI SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO EVOLUTI PER M.C.I. (THERMOMANAGEMENT)
 
 
Modello in AVL-Boost del motore e relative prestazioni
 
  
Mappature del consumo di combustibile e Mappature del flusso di calore al refrigerante
 
   
Esempio di risultati della simulazione per ciclo ECE – NEDC