Laboratorio di proprietà termofisiche dei fluidi 1

Stanza: Q160_131

Il laboratorio di proprietà termodinamiche dei fluidi ha l’obiettivo di misurare diverse proprietà termodinamiche di diverse tipologie di fluidi, tra cui i refrigeranti a basso impatto ambientale, mediante specifici apparati sperimentali. In particolare, si determinano le proprietà termodinamiche di fluidi puri e delle loro miscele, sia nella regione bifasica sia in quella del vapore surriscaldato.
Inoltre, il laboratorio è dedicato alla caratterizzazione dell’equilibrio solido-liquido (SLE), mediante la misura del punto triplo dei fluidi puri e la determinazione delle curve di equilibrio solido-liquido e del punto eutettico delle miscele. Le misure sperimentali ottenute vengono utilizzate per lo sviluppo di modelli matematici accurati per la determinazione delle proprietà termodinamiche dei fluidi, come le equazioni di stato.

Principali attrezzature

Nel laboratorio vengono realizzate misure sperimentali mediante tre tipologie di apparati:

  • Un apparato sperimentale isocorico, che consente la misura delle proprietà pressione, volume e temperatura (PvT) dei fluidi puri e delle proprietà pressione, volume, temperatura e composizione (PvTx) delle loro miscele lungo curve isocoriche, nell’intervallo di temperatura compreso tra −50 °C e 110 °C, sia nella regione bifasica sia in quella di vapore surriscaldato.
  • Un apparato sperimentale di tipo Burnett, utilizzato per la misura rapida e accurata delle proprietà PvT dei fluidi puri e PvTx delle miscele lungo curve isoterme, fino a 120 °C, nella regione del vapore surriscaldato.
  • Un apparato sperimentale per la caratterizzazione dell’equilibrio solido-liquido (SLE, Solid-Liquid Equilibrium) di refrigeranti e delle loro miscele, che consente di determinare le proprietà del punto triplo dei refrigeranti, le curve di equilibrio solido-liquido e il punto eutettico delle miscele, operando a temperature estremamente basse (fino a −150 °C).

Responsabile:

Prof. Giovanni Di Nicola

Personale e tecnici di riferimento:

Dott. Sebastiano Tomassetti