HAHS – Healthful Autoconfigurable Home System

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 – Os 1 – Azione 1.1 –
“Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”

HAHS – Healthful Autoconfigurable Home System

INTRODUZIONE

Il progetto è coordinato da CBI EUROPE S.R.L. con una cordata di cinque aziende (VIDEOWORKS, MODULA S.R.L., LEAF ENGINEERING, CANTORI S.R.L., R.I.C.O. S.R.L.) e l’Università Politecnica delle Marche come Centro di Ricerca, aventi tutti una sede operativa nelle Marche.

Il progetto HAHS ha per oggetto lo studio e lo sviluppo di un innovativo sistema abitativo sensorizzato integrante evolute soluzioni tecnologiche costruttive, impiantistiche e di “smart grids and home automation”, tutte sinergicamente cooperanti a conferire all’ambiente di vita esclusive caratteristiche di salubrità ambientare, comfort acustico ed autoregolazione/configurazione dinamica di tipo adattativo dell’ambiente stesso.

I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

• Studio specifiche di progetto dell’ambiente abitativo, della rete di sensori e delle architetture hw/sw del concentratore smart di sistema;
  • Studio, sperimentazione e definizione delle soluzioni tecnologiche e progettuali di base dei diversi moduli del sistema abitativo;
  • Sviluppo/allestimento e caratterizzazione sperimentale di una unità abitativa prototipale attraverso cui valutare/validare i risultati della ricerca.

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.272.194,15
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.496.479,80

Responsabile per l’Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof.ssa Maura Mengoni, m.mengoni@univpm.it.