Disegno e Metodi per l’Ingegneria Industriale

Storia:

Il Gruppo DT&M (Design Tools & Methods) è attivo presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche dal 1998.
Il gruppo è attualmente composto da una ventina di persone, con competenze ed esperienze nell’ambito dell’ingegneria meccanica, dell’ industrial design, della modellazione geometrica e dell’informatica.
Il gruppo gestisce inoltre il laboratorio di Virtual Mock-up, Reverse Engineering a Realtà Virtuale.

Missione:

Il gruppo svolge attività didattica e di ricerca. L’attività didattica riguarda i corsi di Disegno Meccanico, Disegno Assistito da Calcolatore (CAD) e Prototipazione Virtuale per Laurea e Laurea Magistrale nelle diverse sedi della Facoltà (Ancona, Fermo). L’attività di ricerca, che riguarda lo studio, la definizione e l’implementazione di metodologie e strumenti a supporto dei processi di sviluppo prodotto, viene svolta in stretta collaborazione con partner industriali, nell’ambito di convenzioni e progetti finanziati da programmi regionali, nazionali ed internazionali.

Tecnologie:

Le tecnologie impiegate nelle attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di applicazioni di Design Automation, alla personalizzazione di sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), all’impiego avanzato di sistemi di Digital Mock-up (incluse le tecnologie per il ReverseEngineering e la Virtual e Augmented Reality), allo studio di metodologie e sistemi per l’EcoDesign e la valutazione di impatto ambientale.

Domini Applicativi:

Gli ambiti nei quali trovano principalmente applicazione le metodologie ed i sistemi sviluppati nel corso delle attività di ricerca riguardano: l’analisi di stile e la conservazione del design intent nello sviluppo di prodotti ad elevato contenuto estetico; il supporto alla progettazione ed alla configurazione di prodotti modulari; la velocizzazione delle attività ripetitive nella progettazione di stampi; lo sviluppo di applicazioni di modellazione geometrica in ambito biomedicale e per l’industria calzaturiera.

DT&M Group - Attività

Persone di Riferimento: