Il gruppo di ricerca svolge da anni studi su sistemi preposti alla refrigerazione industriale, commerciale e al condizionamento residenziale. La crescente domanda di refrigerazione in vari settori e la conseguente incidenza sulla domanda energetica globale, rende questo settore al centro dell’interesse per valutare soluzioni tecnologiche ad elevata efficienza energetica. Per questo sono stati studiati sistemi innovativi, come il ciclo ad aria o cicli in cascata, per raggiungere in modo energeticamente efficiente basse temperature al di sotto dei -40°C. Inoltre, essendo molto importante il ruolo del settore della refrigerazione industriale, che pur consumando notevoli quantità di energia, non è inquadrato in meccanismi di incentivazione specifichi come i certificati bianchi, si svolge un’attività di indagine sulle industrie del territorio per poter individuare la situazione di riferimento e proporre interventi migliorativi. In aggiunta sono studiate e testate in laboratorio soluzioni innovative per la climatizzazione degli ambienti con pompe di calore, ottimizzandone sia la componentistica che le prestazioni in esercizio per mezzo di controlli ottimi. Infine, i recenti sviluppi normativi hanno indirizzato gli sforzi verso l’impiego e l’individuazione di nuovi refrigeranti a ridotto impatto ambientale, attività in cui il gruppo di ricerca è fortemente coinvolto sia a livello tecnico che normativo.
La ricerca è volta all’analisi termodinamica di diverse tipologie di impianti tecnologici rivolti ad altrettante applicazioni. Tra queste:
• Pompe di calore (ad aria o geotermiche): analisi sperimentale e simulazioni dinamiche di didtemi integrati e componenti.
• Simulazioni e analisi sperimentale di macchine ad assorbimento.
• Analisi di cicli in cascata e ciclo ad aria per refrigerazione a bassa temperatura.
• Nuovi refrigeranti ed impatto sullo scenario energetico e tecnologico del settore della refrigerazione.
Le attività vengono realizzate nel laboratorio di Tecnica del Freddo.