PON “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014 – 2020 E FSC
Asse II Progetti Tematici del PON «Ricerca e Innovazione» 2014-2020
Azione II.2 cluster tecnologici
SMART TOW WINDING
Nuove soluzioni ad elevata automazione per l’impregnazione e l’avvolgimento di tow
Codice progetto: ARS01_00871
CUP B39C20000150005
Area di specializzazione: Fabbrica intelligente
INTRODUZIONE
Il progetto è coordinato da COMEC INNOVATIVE SRL con una cordata di altre tre aziende (Advanced Tools and Mouldes A.T.M. s.r.l., Axist Srl e Geven S.p.A.) e due Organismi di Ricerca (Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi dell’Aquila).
Il progetto SMART TOW WINDING è finalizzato allo studio di una nuova tecnologia di produzione di manufatti in composito con elevate prestazioni, caratterizzata da un elevato grado di automazione e controllo e da un forte vantaggio competitivo in termini di ottimizzazione del rapporto costi/prestazioni. La Tecnologia SMART TOW WINDING consiste nell’impregnazione e avvolgimento in modo automatizzato di tow di fibre secche per la realizzazione di componenti a sezione chiusa (tipo serbatoi, travi in composito, elementi di rinforzo). Tale tecnologia si realizza mediante lo sviluppo di due unità fondamentali, e cioè un’unità di impregnazione del tow e un’unità di avvolgimento su mandrino del tow impregnato, sulle quali sono implementati dei sistemi di controllo on-line della qualità di impregnazione e avvolgimento. Le due unità sono collegate e integrate in modo da giungere alla produzione automatizzata di preforme in composito partendo da tow secco e resina, con una forte riduzione dei tempi e costi di produzione.
Obiettivo principale dell’operazione:
Il progetto ha come obiettivo generale lo sviluppo di una nuova tecnologia di produzione di manufatti in composito con elevate prestazioni, caratterizzata da un elevato grado di automazione e controllo.
Responsabile per l’Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Archimede Forcellese, a.forcellese@univpm.it.