Descrizione:
Il laboratorio di Termotecnica dell’Università Politecnica delle Marche, sito nel Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, si propone come un compendio di strumentazione e attrezzature atto all’allestimento di attività di ricerca e monitoraggio nei campi della termofisica degli edifici, della caratterizzazione dei materiali e della climatologia.
Ospita la sensoristica (stazioni meteorologiche, sensori di comfort indoor, sensori di temperatura superficiale, sensori di CO2, contatori di particelle, termocamera a infrarossi,…), la componentistica di acquisizione (datalogger, schede, interfacce proprietarie,…), la minuteria elettrica e meccanica (cavi di collegamento, alimentatori, trasformatori, switch, relè, convertitori, interruttori, gruppi elettrogeni, router, treppiedi,…), la camera climatica ed il sistema di misura della conducibilità termica.
Le impalcature di ricerca, allestite e testate in laboratorio, possono poi essere impiegate per monitoraggi su campo nel Mock-up sperimentale sito in Agugliano: si tratta di un prototipo di edificio ad elevate prestazioni energetiche in scala ridotta, con struttura semplificata ed altamente strumentata per il monitoraggio – in situ ed in condizioni di elevata replicabilità – di diverse soluzioni di involucro e impianto, in interlacciamento con l’evoluzione dei parametri climatici esterni. Attualmente, l’edificio è asservito da tre radiatori elettrici e una pompa di calore con inverter connessa a pannelli radianti a soffitto. La struttura, in x-lam, è iperisolata. Sul lato sud è addossata una serra solare.
Attività:
Grazie alle risorse disponibili nel Laboratorio sono state condotte analisi sperimentali di varia natura. Tra le principali:
– Monitoraggio di soluzioni di efficientamento energetico e di comfort in edifici nZEB (mock-up sperimentale di Agugliano);
– Monitoraggio di soluzioni di smart control in ambiente residenziale (domotica);
– Monitoraggio di soluzioni di smart control in ambiente ospedaliero;
– Monitoraggio di soluzioni di controllo ambientale in ambiente scolastico;
– Monitoraggio ambientale in stazioni della metropolitana;
– Caratterizzazione di materiali opachi e trasparenti;
– Prove di accrescimento accelerato di muffe;
– Studi di illuminotecnica e termoigrometria;
– Sviluppo di soluzioni di ventilazione meccanica controllata.
ATTREZZATURE:
– Stazione di misura della conducibilità termica con bagni termostatici
– Camera climatica
– Dataloggers multicanale:
· Datataker serie 5xx/6xx e 8xx + CEM (Delta strumenti Srl);
· Babuc-A;
· E-log (LSI-Lastem);
· NI-CompactDAQ, chassis da 1, 4 ed 8 slot con connessioni USB/Ethernet (National Instruments) + relative schede di acquisizione
– Stazioni meteo (con sonde di temperatura ambiente, umidità relativa, velocità e direzione del vento, radiazione solare globale sul piano orizzontale):
· Vantage Pro 2 (Davis Instrument);
· Stazione meteorologica professionale (LSI Lastem).
· Stazione meteorological professionale (VAISALA).
– Stazioni microclimatiche (con sonde di temperatura dell’aria, temperatura media radiante, velocità ed umidità relativa dell’aria):
· Stazione microclimatica Pro (LSI Lastem);
· ComfortSense (Dantec Dynamics);
– altra sensoristica:
· Termoflussimetri (Hukseflux);
· Sonde CO2;
· lux-metro;
· misuratore di portata;
· multimetro Agilent 34410A;
· contatore di particelle Fluke 983;
· termocamera a infrarossi NEC TH-7700;
· kit di caratterizzazione vetri MERLIN LAZER.
Responsabile: Prof. Costanzo Di Perna