L’attività di ricerca si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la valutazione di esperienze immersive VR/AR/MR per musei, siti archeologici, patrimonio culturale e turismo, con particolare attenzione a usabilità, coinvolgibilità, accessibilità e personalizzazione della UX. Le ricerche includono guide museali adattive, proiezioni dinamiche in modalità Spatial AR, gamification e interfacce multisensoriali, spesso sviluppate nell’ambito di progetti collaborativi con istituzioni culturali e amministrazioni locali. Si compiono anche studi di gamification e implementazione di feedback aptico nei sistemi museali virtuali, in cui le meccaniche di gioco (sfide, ricompense, progressione) vengono combinate con tecnologie XR per aumentare coinvolgimento, memoria e comprensione nei visitatori
Inoltre, si sviluppano di metodi e toolkit per la progettazione di esperienze utente omnicanale a partire da dati comportamentali, emotivi e contestuali, con applicazioni a servizi industriali, smart home, turismo esperienziale e piattaforme educative. Si adotta anche il game design come metodologia di progettazione per creare esperienze digitali data-driven. Particolare enfasi viene posta sulla traduzione dei dati in insight operativi per designer, docenti, responsabili di servizio e manager dell’innovazione.
In ambito educativo, questi risultati si intrecciano con gli studi su apprendimento digitale e valutazione e con iniziative progettuali che utilizzano challenge, serious game e attività laboratoriali come leve per l’orientamento STEM e lo sviluppo di competenze trasversali.
Prof.ssa Maura Mengoni
Tel. +39 071 220 4969
E-mail: m.mengoni@staff.univpm.it
