“Ecotextyle è un’iniziativa europea per formare sull’Impronta Ambientale dei prodotti sulla produzione di calzature e tessuti finanziata nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus + per i Partenariati Strategici per l’Istruzione e la Formazione Professionale. Lo sviluppo del progetto di innovazione mira a riunire organizzazioni di diversi paesi e a lavorare sullo sviluppo di programmi per la formazione e l’educazione sull’Impronta Ambientale del Prodotto (PEF) nel settore calzaturiero e sulla produzione di complementi tessili ad esso correlati.
Il settore industriale dell’UE continua a soffrire di una profonda crisi, essendo necessario per le aziende manifatturiere offrire la massima qualità dei prodotti, per raggiungere una differenziazione competitiva e ridurre i costi operativi, promuovendo al tempo stesso le esportazioni. In questo senso, la sostenibilità e la contabilità ambientale sono trasversali nell’economia di oggi, in cui la valutazione del ciclo di vita e i servizi derivanti dalla sua attuazione (Dichiarazione di prodotto europea, Eco-design, Carbon Footprint) rappresentano una piattaforma di grande valore per raggiungere tali obiettivi . Utilizzando questo contesto come punto di partenza, le organizzazioni partner di sei diversi paesi si incontrano per realizzare “Ecotextyle: Istruzione e formazione professionale sulla gestione ambientale dei prodotti per il settore calzaturiero e tessile”, una partnership di 24 mesi a livello europeo coordinata dal Centro Tecnologico del Calzado di La Rioja (CTCR) (Spagna) con la collaborazione di Neo Sapiens (Spagna), BATTI (Bulgaria), Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) (Italia), Institute of Leather Industry di Lodz (IPS) (Polonia ), Zavod IRCUO (Slovenia) e SATRA Technology Center (Regno Unito).
Finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus + per i Partenariati Strategici per l’Istruzione e la Formazione Professionale, lo sviluppo del progetto di innovazione mira a riunire organizzazioni di paesi diversi e a lavorare sullo sviluppo di programmi di formazione ed educare sull’Impronta Ambientale del Prodotto (PEF) nel settore calzaturiero e sulla produzione di complementi tessili ad esso correlati. In base a ciò, l’obiettivo principale della partnership sarà stabilire la formazione appropriata all’interno delle PMI o dei centri di formazione per essere in grado di attuare la metodologia del PEF, in linea con le future politiche europee. Le metodologie di valutazione ambientale definite nelle calzature PEFCR (Product Environmental Footprint Category Rules) dovrebbero essere applicate correttamente per quantificare le prestazioni ambientali dei prodotti, pertanto sarà sviluppato un tema specifico di un percorso formativo. L’idea è di lavorare insieme e scambiare buone pratiche relative alla formazione dei responsabili della gestione ambientale del prodotto all’interno delle PMI e di fornire loro le abilità e le competenze curriculari necessarie per uno sviluppo appropriato dei loro profili professionali (a livello locale o internazionale) . Per raggiungere tale obiettivo, le organizzazioni partner creeranno una piattaforma di formazione online e workshop faccia a faccia su diverse lingue che trattano questioni come l’analisi del ciclo di vita del prodotto, l’eco-progettazione, l’impronta ambientale, l’etichettatura ambientale, la dichiarazione ambientale dei prodotti, ecc. metodologie formali e non formali.
Il progetto offrirà anche un servizio di coaching per coloro che sono interessati all’uso dei materiali di apprendimento precedentemente menzionati e che daranno loro il supporto per applicare le conoscenze acquisite ai loro ambienti di lavoro quotidiani nel settore delle calzature. Per rendere possibile tutto ciò, le organizzazioni partner realizzeranno diversi incontri transnazionali, corsi di formazione, progetti pilota, verifica delle attività, ricerche sul campo e eventi moltiplicatori in ciascun paese partner per diffondere i risultati del progetto. Grazie a tutto questo, “Ecotextyle” sarà in grado di sviluppare strumenti di autovalutazione e formazione in grado di fornire tutte le competenze necessarie e certificare allo stesso tempo le qualifiche richieste nel settore calzaturiero sia per i prodotti sostenibili che per i produttori.”
Completato il secondo incontro transnazionale di Ecotextyle
Le organizzazioni partner di Ecotextyle si sono incontrate dal 12/06/2018 al 15/06/2018 a Kettering (UK) per continuare a lavorare su questo progetto incentrato sulla formazione di coloro che lavorano per promuovere l’attuazione di una produzione sostenibile nel settore delle calzature e del tessile.
SATRA, il partner britannico del progetto, ha ospitato il secondo incontro transnazionale di Ecotextyle che ha riunito i rappresentanti di tutti i partner del progetto. L’incontro ha avuto come obiettivo di lavorare sui materiali di apprendimento che vengono creati e controllarne la prima bozza. Utilizzando metodi cooperativi e brain storming, i partner hanno contribuito al miglioramento dei cosiddetti Output Intellettuali e concordato la struttura e gli aspetti tecnici della piattaforma che li conterrà e li renderà disponibili nell’autunno 2018; una piattaforma di formazione online e workshop faccia a faccia per formare quei professionisti e gli studenti interessati allo sviluppo sostenibile dei prodotti nel settore calzaturiero e tessile. L’attività ha permesso anche ai suoi partecipanti di parlare delle future attività del progetto e visitare le strutture di SATRA, qualificato ed avanzato centri di servizi.
Per seguire le attività di questo progetto online, è possibile aderire alla sua pagina Facebook, sito web (www.ecotextyle.eu) o contatta l’organizzazione partner in Italia (Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Filippo Emanuele Ciarapica. Email: f.ciarapica[AT]univpm.it).
I rappresentanti di tutte le organizzazioni partner di Ecotextyle si incontreranno dal 01/10/2018 al 04/10/2018 a Cracovia (Polonia) per concludere il lavoro sulla piattaforma di formazione online “produzione sostenibile nel settore calzaturiero e tessile” che verrà presentata nell’autunno di questo anno.
L’obiettivo di questa terza attività transnazionale è di consentire la supervisione di quegli esperti che lavorano al progetto e finire il progetto della piattaforma di formazione online che è stata creata durante il primo anno del progetto.
La piattaforma, che sarà presentata in tutti i paesi del progetto nell’autunno di quest’anno, lo consentirà ai professionisti, alle aziende e agli studenti del settore calzaturiero e tessile di aumentare le proprie competenze su produzioni sostenibili e acquisire una nuova conoscenza sulle questioni ad essa correlate (ad es. Analisi del ciclo di vita del prodotto, Ecodesign, Impronta ambientale, Ecolabeling, Environmental Footprint (PEF) di un nuovo prodotto, ecc.).
L’incontro sarà utilizzato anche per coordinare il test di questa piattaforma in tutti i paesi partner e per conoscere le strutture di IPS, il partner di hosting di l’attività.
Se vuoi partecipare a questa esperienza di apprendimento pilota o conoscere meglio il progetto, puoi aderire alla sua pagina Facebook, sito web (www.ecotextyle.eu) o contattare la UNIVPM – DIISM e il Prof. Filippo Emanuele Ciarapica (Email: f.ciarapica[AT]univpm.it).
Lunedì 23 settembre 2019
Il DIISM di UNIVPM ha partecipato a un progetto Erasmus + finanziato dall’Unione Europea per sviluppare una risorsa di apprendimento online per l’industria calzaturiera e dell’abbigliamento.
Ecotextyle è un progetto di 24 mesi finanziato nell’ambito del programma Erasmus + della Commissione europea. Tale iniziativa ha progettato contenuti e percorsi per fornire formazione e istruzione sulle impronte ambientali dei prodotti (PEF) applicate al settore calzaturiero. Il suo obiettivo è stabilire la formazione adeguata all’interno di piccole o medie imprese o centri di formazione.
Sei eventi moltiplicatori promozionali in sei diversi paesi europei per dare visibilità ai materiali del progetto e diffondere i suoi risultati tra le diverse parti interessate nei settori calzaturiero, tessile e dell’istruzione.
Lo strumento di apprendimento online finale è disponibile per gli utenti italiani, da utilizzare come introduzione alle questioni chiave che incidono sulla sostenibilità nella catena di approvvigionamento globale.
Il seminario di mezza giornata serve a rendere pubblica e visibile la piattaforma in Italia e per tutti gli appartenenti alla catena di approvvigionamento per vedere le opportunità e capire come è stato sviluppato e come può essere utilizzato per sviluppo personale e degli studenti.